La Camera ha approvato il decreto sul green pass: dal 15 ottobre sarà obbligatorio per dipendenti pubblici e privati, autonomi e titolari di partita Iva.
Il lavoratore senza green pass sarà “assente ingiustificato” fino alla presentazione della certificazione verde. La sospensione è stata cancellata (tranne che nelle scuole) ma gli sarà decurtato lo stipendio per i giorni di assenza ingiustificata.
Il green pass dovrà essere esibito anche dai parlamentari nonostante qualche mal di pancia politico, che definire vomitevole non basta per esprimere il paradosso. Se fai una legge e non dai l’esempio, che credibilità puoi dare a milioni di persone?
Sicuramente l’Italia sta facendo un ottimo lavoro, come dimostra il consenso molto alto verso il premier Draghi. I contagi scendono in tutta Europa, in Italia più degli altri Paesi. In settimana sono scesi tutti gli indicatori: contagiati, incidenza, indice di trasmissibilità Rt, ricoveri, terapie intensive e decessi.
Il vero dubbio, però, a mio avviso, è il seguente: che succederà quando l’efficacia delle due somministrazioni standard di vaccino si ridurrà notevolmente? Gli studi ci dicono che la risposta anticorpale a 3 mesi rimane alta, mentre a 6 mesi si abbassa nel 40-50% della popolazione vaccinata (ovviamente anche con pochi anticorpi in circolo, è possibile che si attivi, dopo il contatto con il virus, una risposta immunitaria rapida grazie ai linfociti della memoria).
A breve ci saranno, dunque, tante persone che avranno abbondantemente superato i sei mesi dalla seconda dose, mentre oltre 3 milioni di over 50 non sono stati ancora vaccinati. Come si comporterà il virus?
Il vero motivo dell’’obbligatorietà vaccinale era proprio questo: vaccinare tutta la popolazione in meno di 6-8 mesi per non avere, in contemporanea, persone da vaccinare e altre con protezione immunitaria in scadenza, rendendo così la vita difficile al virus e impedendogli di spostarsi tra organismi indifesi e suscettibili.
L’obbligatorietà, invece, non c’è stata per motivi che nessuno sa specificare, come se ci fosse non so quale legge divina (la Costituzione, il vaccino sperimentale ecc. potevano e dovevano essere superati in nome della Salute pubblica).
Sono stati trovati tutti gli accorgimenti per incentivare la vaccinazione (in Germania addirittura c’è lo stop allo stipendio per i non vaccinati in quarantena), ma non si è riusciti a renderla obbligatoria, il che sarebbe stata una liberazione anche per tanti novax, non sicuri fino in fondo di aver fatto la scelta giusta.